Acli Bergamo: “E STA A TE!”, proposte di vacanze solidali per i giovani

Tre proposte di viaggio nel mese di luglio per i giovani, dai 18 e 35 anni, che desiderano fare delle ferie estive anche un’esperienza di crescita e di solidarietà.
Si chiama “E STA A TE!” ed è l’iniziativa delle ACLI provinciali di Bergamo all’interno di “Nonsolorimini 2019”, la guida alle vacanze solidali.
Tre i temi delle opzioni di viaggio: Legalità, Europa e Spiritualità.
Per la Legalità la proposta è quella di un campo estivo con l’associazione Libera, dal 1 al 7 luglio, in un bene confiscato alla ‘ndrangheta in provincia di Reggio Calabria.
Un’esperienza di impegno sociale, confronto e formazione alla scoperta della mentalità mafiosa e del business dei migranti, molto diffuso nella zona di Rosarno, con testimonianze e visite d’eccezione per conoscere e poter dare testimonianza di realtà trascurate e troppo spesso abbandonate a sé stesse.
Il secondo viaggio sarà alla scoperta di Berlino e si svolgerà dal 10 al 14 luglio. Un itinerario nel cuore dell’Europa, fra le realtà giovanili, sociali e storiche più svariate a trent’anni dalla caduta del muro, per interrogarci quali “costruttori di ponti, saltatori di muri ed esploratori di frontiera”.
Infine, dal 28 luglio al 4 agosto, l’occasione per un giovane di condividere a Taizè, in Francia, esperienze di vita, aspettative per il futuro, dinamiche spirituali e sfide odierne, confrontandosi con coetanei proveniente da tutto il mondo.
Per informazioni: www.aclibergamo.it