Acli Bologna: Verso le Europee 2019, dirette social con i candidati

TORNA ALLA SEZIONE Animare l’Europa

[/vc_column_text]

Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.

Le elezioni europee, che si terranno il 26 maggio, sono oramai imminenti e sono tante le iniziative promosse dalle ACLI in tutta Italia nell’ambito della campagna nazionale “Animare l’Europa”, con l’obiettivo di parlare dei temi importanti per il futuro del nostro continente, dall’economia e lavoro alla politica, dall’immigrazione all’ambiente, alle politiche sociali e culturali.

Le ACLI di Bologna in collaborazione con Azione Cattolica hanno organizzato delle dirette social in cui si confrontano i candidati alle elezioni europee di vari schieramenti politici.

I live vengono condotti da Filippo Diaco, presidente ACLI Bologna, e Donatella Broccoli, presidente Azione Cattolica Bologna e sono on line alle 17.30 sulla pagina facebook delle Acli provinciali.
Dopo il confronto tra Elisabetta Gualmini (Pd) e Valentina Castaldini (Fi), e quello tra Francesca Puglisi (Pd) con Ilaria Giorgetti (Fi), oggi 30 aprile toccherà a Michele Facci (FdI) dialogare e confrontarsi con Silvia Prodi (La Sinistra). L’ultimo appuntamento, per ora, è in programma il 3 maggio con il dibattito a cui parteciperanno Alessandra Basso (Lega) e Salvatore Lantino (M5S).
Secondo Filippo Diaco «dobbiamo sempre tenere a mente i valori fondanti dell’Europa, quelli che erano nella visione dei Padri fondatori, senza dimenticarne le radici cristiane». L’appello è quello ad «andare a votare, per rafforzare l’Unione nel panorama internazionale, le sue competenze, mettendo da parte gli individualismi di stampo nazionalista». Ai candidati «cercheremo di fare le stesse domande, in modo che l’elettore possa avere termini di confronto su alcuni temi fondamentali».
«Riteniamo che le elezioni siano un appuntamento fondamentale per il futuro dell’Unione europea – afferma Donatella Broccoli, Presidente di AC – e, dato che storicamente l’affluenza alle urne è piuttosto bassa, speriamo, attraverso queste dirette, di riuscire a trasmettere il messaggio dell’importanza del voto, soprattutto in questo tempo così lacerato e segnato da forti divisioni culturali e politiche». Quali sono gli argomenti di principale interesse per le due Associazioni di ispirazione cattolica? «I programmi in ordine alle politiche familiari e giovanili, il tema dell’immigrazione, alla difesa dell’ambiente».