Acli Bresciane: Apriamo Strade di Pace

I Circoli ACLI di Urago Mella, Sant’Anna e Badia, insieme a numerose altre realtà sociali e del territorio promuovono la manifestazione “Apriamo Strade di Pace 2020”, che si svolgerà la sera del 17 e del 25 gennaio a Brescia.
La prima data, con inizio alle 20.30, prevede un programma di musica e lettura di testimonianze tratte dal libro “Diciannove Donne” di Samar Yazbek sulla guerra in Siria.
In collaborazione con l’associazione WE ARE, si esibiranno il Quartetto ad archi Ensemble Corelli mentre le letture saranno di Rosanna Pedrinelli e Giuseppina Lampugnani.
L’autrice Yazbek, una intellettuale impegnata nella lotta contro il regime siriano, presto fuggita in Francia con la figlia, racconta la Siria dall’inizio della rivoluzione del 2011, un Paese dilaniato dalla guerra, attraverso le parole e le storie drammatiche di donne quasi tutte fuggite e rifugiate in Paesi confinanti o in Europa.
Ognuna racconta la propria esperienza personale, le discriminazioni, le sofferenze in carcere, le torture, i tentativi di coltivare una speranza e cercare un futuro altrove.
Il 25 gennaio la manifestazione attraverserà le vie della città con la Fiaccolata della Pace, con arrivo al Teatro dell’oratorio di Fiumicello.
A conclusione si terrà l’incontro con Don Fabio Corazzina, parroco di Fiumicello, il Vice Presidente della Rete Civica Bresciana Giacomo Morandi e un rappresentante della Comunità Musulmana.

Venerdì 17 gennaio 2020, ore 20.30
Pieve di Urago Mella