Acli Macerata: Tecnologie digitali, quali effetti sulla nostra vita?

Quanto e come l’intelligenza artificiale modificherà il nostro modo di pensare e di agire in futuro, soprattutto nel prendere decisioni e nel risolvere problemi? Perchè i social hanno oggi un ruolo sempre più invasivo nelle nostre vite e nel modo di relazionarci al prossimo? Quale ruolo avranno i robot nel futuro?
Sono queste alcune delle domande su cui si interrogano gli autori del libro “Developmental Technologies. Evoluzione Tecnologica e sviluppo umano“: il professor Elvis Mazzoni e la dottoressa Martina Benvenuti, Ph.D. (Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna), hanno raccolto in questo volume le ricerche in ambito psicologico che si sono proposte di rispondere a queste domande.
Il volume verrà presentato il 17 gennaio presso il Circolo ACLI di Castelnuovo a Recanati nel corso di un evento organizzato in collaborazione con le ACLI provinciali di Macerata e il patrocinio del Comune di Recanati.
Saranno presenti gli autori e la professoressa Paola Nicolini, docente di corsi in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Macerata e Assessora alle Politiche Sociali, per l’integrazione e per le famiglie – Processi partecipativi e qualità della vita di Recanati.
Il testo analizza alcune tecnologie digitali e robotiche, attuali e future, descrivendo quali sono le dinamiche e i processi psicologici che le rendono funzionali o disfunzionali per lo sviluppo e l’evoluzione dell’uomo, considerando differenti periodi del ciclo di vita, dall’infanzia, all’adolescenza, sino all’età adulta e alla terza età.
In uno dei capitoli vengono riportate anche ricerche in ambito educativo su come le nuove tecnologie, attraverso social robot, possono influenzare positivamente lo sviluppo di conoscenze e competenze (wayfinding, creatività, problem solving, lingua inglese).

Venerdì 17 gennaio 2020, ore 21:15
Via Angelo Giunta 93