Acli bresciane: Culture in festa all’insegna del dialogo

Un’incontro di culture, colori, usi e linguaggi: è la “Festa dei popoli” che si terrà domani, 7 luglio, a Castenedolo in provincia di Brescia, e trasformerà le sue strade in un caleidoscopio di profumi e colori da tutto il mondo.

La manifestazione, organizzata dal circolo Acli cittadino e dalla Consulta dei popoli, con il patrocinio del Comune, si avvale della collaborazione di numerose realtà locali come l’Oasi, la Caritas, Aid for education, Emergency e Giocovolando.

Tante le iniziative previste nel corso dell’intera giornata: tra queste “La forza del dialogo”, protagoniste le comunità straniere presenti nel comune di Castenedolo, che inizierà con una coloratissima esibizione di aquiloni a cura di indiani e pakistani, i quali simuleranno uno spettacolare combattimento. Al termine, tutti i presenti potranno imparare a costruire un aquilone grazie ad un laboratorio creato per l’occasione.

Nel pomeriggio spazio alle attività sportive con i «Giochi senza confini» per giovanissimi.

La festa proseguirà in serata con una sfilata di costumi tipici delle tradizioni di India, Senegal, Nigeria e Ghana, un’esibizione di arti marziali e tanta musica.

A completare la giornata all’insegna del multiculturalismo non potranno mancare le gioie del palato, grazie ai sapori e ai profumi del cibo etnico: Senegal, Marocco, Perù, India e Pakistan metteranno in tavola le loro prelibatezze.

7 luglio 2018
Castenedolo (Brescia)