Acli Brindisi: Cooperativa di Comunità “LEGAMI DI COMUNITA’ Brindisi”, una scommessa civica

Il primo febbraio verrà presentata ufficialmente a Brindisi la Cooperativa di Comunità “LEGAMI DI COMUNITÀ Brindisi”, una attività sociale cittadina che ha l’obiettivo di generare benessere diffuso, inclusione sociale, inserimento lavorativo e miglioramento dei luoghi e della qualità della vita del quartiere periferico Sant’Elia di Brindisi.
Il progetto è già attivo in diversi Comuni del Leccese, Pugliesi e Nazionali.
La cooperativa, di cui le ACLI e l’Unione Sportiva ACLI Brindisine sono socie fondatrici, coinvolge direttamente la comunità locale, per una “rigenerazione civica” che crei una rinnovata relazione tra le persone, affinchè possano condividere l’impegno per il territorio in cui coabitano e una propositiva progettualità futura, con una particolare attenzione alle condizioni di povertà educative, culturali, sociali.
“È la più grande sfida ed operazione territoriale mai realizzata nella provincia, affrontata decisamente per rendere partecip-Attiva la Cittadinanza e contribuire a migliorare, senza deleghe e dal basso, la sua condizione socio-economica, partendo da un quartiere popolare come quello di Sant’Elia a Brindisi”, spiega una nota delle ACLI provinciali di Brindisi. Tra le prime iniziative quella relativa alla “rigenerazione” del Parco Buscicchio, con la creazione di scuole popolari (di tennis, calcio, volley, teatro, musica) e laboratori creativi doposcuola.
Il progetto è reso possibile anche grazie al supporto della Presidenze Nazionale delle ACLI e di Lega Coop, le due parrocchie locali, la scuola, le istituzioni e le tante realtà associative del territorio attive in vari ambiti – sociale, politico, culturale, sportive, imprenditoriale, laico e religioso, ambientale – che hanno voluto dare il loro sostegno.
Una unione che fa davvero la forza di una iniziativa di grande importanza per tutti i cittadini, ancora più significativa perché creata dal basso.
“Una azione e sfida comunitaria, democratica, libera, autonoma, compartecipata”, che guarda al bene collettivo con azioni concrete, resa possibile anche grazie al contributo in termini di organizzazione e progettualità di Michele Pignatelli, responsabile dei Giovani delle ACLI di Brindisi, che si è formato in questo ambito specifico grazie alla partecipazione a diversi Corsi di Alta Formazione nazionale sull’Animazione/Promozione di Comunità.