Acli Cagliari: corso di guida per stranieri, uno strumento per l’integrazione

La patente di guida può essere uno strumento in più per agevolare l’integrazione degli stranieri in Italia?

Ne sono convinti i responsabili delle Acli provinciali di Cagliari che, in collaborazione con Ipsia Sardegna hanno deciso di organizzare un corso, dedicato agli stranieri, per la preparazione alla prova teorica per il rilascio della patente.

Un supporto essenziale per chi è da poco nel nostro paese, non conosce bene la lingua italiana e le regole del nostro codice della strada. Precedenze, limiti di velocità, zone a traffico limitato: guidare in un paese straniero può risultare molto più difficile.

Il percorso formativo, della durata di 20 ore, si terrà ogni lunedì nella sede Acli di via Roma a Cagliari e verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

«Obiettivo primario dell’iniziativa è agevolare gli stranieri a conseguire un titolo di guida valido nel nostro paese, un elemento essenziale per avere maggiori opportunità di lavoro e formazione anche al di fuori dell’ambito cittadino e metropolitano», spiega la presidente di Ipsia Sardegna Benedetta Iannelli.

Il corso non si sostituisce alla Scuola Guida ma è pensato per dare un aiuto ulteriore a chi deve affrontare anche l’ostacolo linguistico per affinare la propria preparazione. I partecipanti dovranno quindi iscriversi alla motorizzazione civile per sostenere l’esame come privatisti e all’Autoscuola per le lezioni di pratica obbligatorie.

Per maggiori informazioni sul programma e per le iscrizioni, scrivere a: acliprovincialicagliari@gmail.com