Acli Calabria: Donne e occupazione, se ne discute a partire dalla ricerca “Valore Lavoro”

Si terrà domani 16 aprile, presso l’Università della Calabria ad Arcavata Rende, provincia di Cosenza, il seminario dal titolo “Valore Lavoro. Strategie e vissuti di donne nel mercato del lavoro“, organizzato dal Coordinamento Donne delle ACLI e da ACLI Colf, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e il Centro Women’s Studies dell’Università cosentina.

Cosa significa per le giovani donne del nostro Paese confrontarsi con il mondo del lavoro? Quali sono gli ostacoli a cui devono far fronte? Come vivono la stessa esperienza le donne delle altre generazioni?

Al centro dell’incontro la presentazione della ricerca del Coordinamento Donne ACLI e dell’Iref sul tema del lavoro al femminile nella nostra società.

«Essere giovani e donne costituisce ancora un doppio svantaggio nel mercato del lavoro»: questo il dato che emerge dallo studio che verrà presentato nell’ateneo calabrese.

Rispetto ai coetanei, «le donne lavoratrici sono altamente propense (ben 8 punti percentuali in più) ad accettare condizioni lavorative penalizzanti, dequalificanti, laddove non irregolari e vessatorie, in deroga, appunto ai propri diritti», un quadro preoccupante di cui discuteranno varie personalità, delle Istituzioni, Università, di IREF, Coordinamento Donne ACLI, ACLI Colf, ACLI regionali e provinciali.

Il seminario prevede i saluti istituzionali di: Filippo Moscato, presidente ACLI Calabria; Caterina De Rose, presidente ACLI Cosenza; Mariangela Caserta, responsabile Donne ACLI Cosenza; Martina Mauti, responsabile ACLI Colf Cosenza.

Agnese Ranghelli, responsabile Coordinamento Nazionale Donne ACLI, introdurrà il dibattito e darà la parola ai vari relatori: Giamaica Puntillo, Segretaria Nazionale ACLI Colf; Simonetta De Fazi, Dipartimento Studi e Ricerche ACLI – Osservatorio Giuridico; Federica Volpi, Dipartimento Studi e Ricerche ACLI – IREF; Rosanna Nisticò, Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza – Università della Calabria; Pietro Fantozzi, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Università della Calabria; Angela Robbe, Assessore al Lavoro e Welfare – Regione Calabria.

Martedì 16 aprile 2019, ore 9.30
Università della Calabria