Acli Caserta: DSA, un percorso su diagnosi e tutele per bambini e adulti

DSA è l’acronimo che indica i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ovvero disturbi che si manifestano nelle modalità di apprendimento, e che interessano alcune abilità specifiche che vengono acquisite da bambini e ragazzi in età scolare.
Questi disturbi, che interessano oramai un numero consistente di bambini e di alunni, possono comprendere ad esempio la dislessia, la disgrafia, discalculia, e comportano la non autosufficienza durante il percorso scolastico in quanto interessano spesso le attività di lettura, scrittura e calcolo.
Chi è affetto da DSA, sia bambini che adulti, in genere non ha disabilità o difficoltà particolari, ma può avere difficoltà importanti a scuola, se non aiutato nella maniera corretta.
Come è intuibile, il tema ha anche un interesse di ambito medico-legale, amministrativo e giudiziario: spesso infatti i DSA non vengono valutati in maniera corretta, e quindi sono sottovalutati, oppure al contrario, si pretende un automatismo tra diagnosi di Dsa e diritto alla indennità di frequenza ed al riconoscimento dell’eventuale disabilità.
Per andare incontro alle necessità di supporto e consulenze sempre più frequenti da parte delle famiglie che si recano presso gli sportelli del Patronato ACLI, le Acli ed il Patronato Acli di Caserta hanno programmato un percorso formativo con esperti del settore in grado di comunicare i vari aspetti dei disturbi di apprendimento: psicologici, medico-legali e giuridici.
Obiettivo dell’iniziativa è fornire a tutti gli operatori e collaboratori degli sportelli gli opportuni strumenti per una corretta informazione con i genitori ed il bambino che lamenta disturbi di apprendimento, in modo che possano acquisire tutti gli elementi per l’individuazione di opportunità e sostegno.
Il percorso prevede altri due incontri, dopo il primo introduttivo con Valentina D’Errico, psicologa ed esperta di Dsa: per poter partecipare scrivere a caserta@acli.it