Acli Catania: ricerca Iref “Valore Lavoro” su donne e occupazione

“Valore lavoro. Strategie e vissuti di donne nel mercato del lavoro”, la ricerca promossa e condotta dall’IrefIstituto di Ricerche delle Acli e dal Coordinamento Donne Acli, verrà presenta il 3 ottobre a Catania, presso l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune.

I dati emersi dalla ricerca sono preoccupanti e sta sollevando un’ampia discussione sul tema: essere giovani e donne in Italia è ancora un doppio svantaggio nel lavoro.

Per questo è stato lanciato un appello al Governo Nazionale affinchè venga rafforzato l’impegno nei confronti dell’occupazione femminile, eliminando ogni forma di discriminazione sul lavoro, a partire dalle differenze retributive ed incentivando le misure di conciliazione dei tempi di lavoro e di vita.

Su questa tema le Acli di Catania insieme al Coordinamento Donne Nazionale organizzano questo momento di riflessione e di confronto – afferma la Presidente provinciale Agata Aiello. La ricerca mette a tema lo svantaggio femminile nel mondo del lavoro e ritengo che alcuni dati sulla condizione occupazionale delle donne siano allarmanti. Ancora oggi emerge un quadro penalizzante a causa di una discriminazione legata sia all’età che al genere”.

L’incontro verrà moderato da Loredana Maccora, la responsabile del Coordinamento Donne Acli Sicilia, e prevede gli interventi di: Salvo Pogliese, Sindaco del Comune di Catania; Mariella Ippolito, Assessore Regionale della Famiglia e del Lavoro; Agata Aiello, Presidente Acli Catania; Flora Marchese, Responsabile Coordinamento Donne Acli Catania; Agnese Ranghelli, Responsabile Coordinamento Nazionale Donne Acli; Barbara Mirabella, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Catania; Nunzia Catalfo, Presidente Commissione Lavoro del Senato della Repubblica; Simonetta De Fazi e Federica Volpi, Ricercatrici Acli Iref; Loredana Zappalà, Avvocato e Professore Associato di Diritto del lavoro. Le conclusioni saranno di Stefano Parisi, Presidente Acli Sicilia.