Acli Catania: Tavola rotonda su progetti di integrazione dei migranti

Si svolgerà giovedì 19 dicembre nella sede provinciale delle ACLI di Catania la tavola rotonda “Family in Tow(n): scoperte sul campo. Analisi, buone prassi e prospettive. Ricongiungimento familiare e processi di integrazione dei nuclei migranti”.
L’evento sarà l’occasione per fare un bilancio dei risultati ottenuti con il progetto e l’esperienza di “Family in Tow(n)”, realizzato da Asa Onlus con ACLI Catania e cofinanziato dalla Fondazione Sicilia.
Il programma della tavola rotonda prevede i saluti delle Presidenti di ACLI Catania, Agata Aiello, e di Asa Onlus, Maria Virgillito, e della Vicepresidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali Sicilia, Mariella Spoto.
A seguire gli interventi di: Sana Ben Dhiab, Mediatrice culturale – Volontaria; Silvia Dizzia, Mediatrice culturale – Team progetto; Luca Lo Re, Presidente Associazione Trame di Quartiere; Giorgia Mavica, Dottore di ricerca in Scienze Umane e Cultore della materia di Sociologia Generale del Dipartimento di Scienze della Formazione – Unict; Rosalba Mirci, Direttore e Coordinatore del progetto; Stefano Carmelo Principato, Presidente CRI – Comitato Catania); Amelia Reina, Psicologa – Team progetto. Modererà l’incontro Salvo Spagano, Docente di Economia delle Istituzioni del Dipartimento di Economia e Impresa – UniCt.
“Family in Town(n)” ha attuato un modello alternativo di inclusione socio-culturale, mettendo a disposizione presso la sede delle ACLI catanesi servizi di consulenza per la richiesta di ricongiungimento familiare, supporto psicologico, sociale, culturale e burocratico.
La tavola rotonda consentirà di fare il punto su quanto è stato realizzato e su quanto si potrà fare in termini di prospettive di accoglienza, integrazione socio-culturale dei nuclei familiari migranti e sulla possibilità di fare rete sul territorio.

Giovedì 19 dicembre 2019, ore 17:30
Sede provinciale delle ACLI di Catania