US Acli Marche: “Salute in cammino a San Benedetto”, sport e prevenzione a tutte le età

Coniugare la tutela della salute e la prevenzione con iniziative socio-culturali. È quanto si propone di fare l’iniziativa sportiva “Salute in cammino a San Benedetto”, che si svolgerà a San Benedetto del Tronto domenica 22 dicembre, a cui è legata la visita gratuita al Museo Ittico “Augusto Capriotti”.

Il museo, intitolato ad Augusto Capriotti, ricercatore nel campo della microbiologia, espone circa 8.000 esemplari di pesci, crostacei e molluschi mediterranei e oceanici; interessanti sezioni di cetacei, rettili marini, alghe, ecc; una biblioteca specializzata; una collezione paleontologica in cui sono presenti reperti fossili, che spaziano dal Mesozoico al Quaternario, donati da diversi cittadini, e un rettilario.

La giornata di sport e cultura rientra nel progetto “Acqua sana vita sana” ed è organizzata da una partnership tra Associazione Villaggio Planetario, U.S. ACLI Marche ed U.S. ACLI provinciale, nell’ambito dell’iniziativa “Sport Senza età”, sostenuto dall’Asur Marche, dalla Fondazione Carisap e dalla Susan G.Komen Onlus.

“Acqua sana vita sana” si inserisce fra le 60 iniziative promosse a sostegno della risorsa acqua: Coop Alleanza 3.0 ha deciso di sostenere l’ambiente con iniziative di associazioni locali impegnate per la tutela di mari e fiumi, la lotta all’inquinamento, l’educazione verso le scuole e le famiglie.

Il programma di domenica prevede alle ore 10 il ritrovo dei partecipanti davanti al Museo Ittico (via Colombo 94). A seguire vi saranno la visita guidata alla struttura e poi una camminata fino al Museo d’Arte sul mare.

Per informazioni consultare il sito www.usaclimarche.com