Acli Catanzaro: Riparte il servizio di orientamento al lavoro per i giovani NEET

«Alla ministra Lucia Azzolina, sperando in un nuovo anno scolastico in cui si torni a parlare di virus solo durante l’ora di Scienze…». È questo il messaggio impresso sulla targa che Alessandro Astorino, presidente del Circolo ACLI “Città del Vento” di Catanzaro, ha voluto donare alla titolare del MIUR in occasione della sua recente visita in Calabria.
Un auspicio di ritorno alla normalità, in cui la Scuola possa riprendere il suo ruolo centrale e formativo nella vita dei nostri ragazzi.
D’altronde l’attenzione ai giovani fa parte della missione sul territorio di questo circolo, infatti dopo l’interruzione obbligata dovuta al lockdown è ripartito un bel progetto che cerca di dare risposte e supporto a chi è disoccupato: “Servizi integrati di accompagnamento alla stabilizzazione lavorativa e sociale”, finanziato dalla Regione Calabria e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
L’iniziativa si pone come obiettivo l’inclusione socio-lavorativa di persone in difficoltà, con particolare attenzione ai disoccupati di breve e lunga durata e ai giovani NEET, dall’acronimo inglese “Not in Education, Employment or Training”, ovvero ragazzi e ragazze che non studiano né lavorano. Si tratta di un numero ragguardevole visto che secondo l’Istat in Italia sono ben 2.116.000 i giovani NEET.
Gli ambiti di azione del progetto sono la “green e blue economy”, considerati i due settori in cui molto probabilmente cresceranno le opportunità di lavoro nei prossimi mesi.
Dopo la fase di analisi del territorio, si è passati al Servizio di orientamento, che propone a chi è interessato colloqui individuali per fare un bilancio delle loro competenze, in modo da selezionare le figure più adatte ai profili richiesti.
Per maggiori informazioni: tel 0961/532121, email cittadelvento@libero.it, sito web www.aclicittadelvento.it