Acli Cremona: In ricordo di padre Paolo Dall’Oglio, uomo di fede e di pace rapito in Siria

Nel settimo anniversario del suo rapimento nella Siria flagellata dalla guerra, le ACLI di Cremona organizzano un incontro per ricordare padre Paolo Dall’Oglio: l’evento si terrà venerdì 3 luglio, ore 17.30, presso la sede del Circolo ACLI “Oscar Romero” di Cremona.
Il padre gesuita, rapito il 29 luglio 2013 a Raqqa, ha vissuto in Siria per oltre trent’anni, e lì ha fondato la comunità monastica “Deir Mar Musa”, nel deserto vicino Damasco: l’obiettivo era creare un luogo di incontro interculturale e interreligioso, in particolare tra cristiani e musulmani, in una terra senza pace, straziata dai conflitti.
All’epoca del rapimento era in corso una sanguinosa guerra civile e padre Dall’Oglio non si è mai tirato indietro nell’impegno per la pace, diventando una figura molto conosciuta e sempre in prima linea nel tentare di trovare soluzioni pacifiche che evitassero tragedie peggiori, come purtroppo poi è successo con l’emergere di una forza ancor più pericolosa, l’ISIS.
Il suo impegno anche civile-politico gli ha provocato l’ostilità del regime di Damasco, che ne ha decretato l’espulsione dal Paese nel 2011.
Negli anni gli sono stati attribuiti premi e riconoscimenti per il suo impegno per la pace, il dialogo e la non violenza. Ad oggi non vi è certezza circa il suo destino, seppure siano circolate più volte voci su una sua uccisione.
Ricordare la sua figura significa mantenere vivo il suo ricordo e il suo esempio di uomo di fede e di pace, che a rischio della propria vita si è impegnato sempre per il dialogo tra le religioni e le culture, ha sperato e si è battuto per una soluzione concreta e pacifica della situazione in Siria, i cui abitanti ancora oggi soffrono per un conflitto che sembra non avere mai fine.