Acli Cremona: “Quattro passi” alla scoperta della città e dei luoghi di Padre Silvio Pasquali

“Quattro passi nella memoria,riscoperta e valorizzazione della storia e dei ricordi della città e di alcuni suoi quartieri” è il titolo del ciclo di incontri promosso dal Circolo Acliturismo di Cremona con il sostegno di Fondazione Comunitaria, nell’ambito dell’iniziativa “Raccontare e riscoprire Cremona”.

Si inizia il 3 settembre con la passeggiata per Picenengo (frazione di Cremona) partendo dalla Chiesa di San Bartolomeo: qui venne battezzato il missionario Silvio Pasquali, da cui il Circolo ACLI “Padre Silvio Pasquali” ha preso il nome.

Padre Pasquali fu missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) in India e fondatore della congregazione delle Suore Catechiste di Sant’Anna quando era in Andhra Pradesh: la sua importante attività di evangelizzazione dalla parte degli ultimi in India – a partire dagli anni ’20 è artefice con altri missionari della conversione dei parìa al cattolicesimo – è stata riconosciuta nel 2015 con la proclamazione a Servo di Dio.

Venerdì 11 si prosegue con la visita alla Chiesa di Santa Margherita, realizzata da Giulio Campi, celebre pittore e architetto che visse nel XVI secolo. In questa chiesa Silvio Pasquali organizzava conferenze per l’Unione cattolica cremonese, associazione laicale da lui fondata.

Nell’appuntamento del 18 verranno proiettai video e foto della città e dei suoi quartieri, un modo per socializzare e condividere la memoria e la conoscenza della storia e delle tradizioni della città e dei circoli che ne attraversano, ieri come oggi, la vita e la quotidianità. Per partecipare chiamare o inviare un sms al numero: 327/1493446.