Acli Cuneo: Progetto “Riapertura sicura” per i circoli affiliati

Le ACLI provinciali di Cuneo hanno promosso il progetto “Riapertura sicura” affinché i circoli e le associazioni affiliate riaprano in sicurezza: per questo in collaborazione con le ACLI regionali hanno realizzato un manifesto in cui si spiega nel dettaglio le istruzioni e i comportamenti necessari per la riapertura. È stato inoltre stilato un elenco di collaborazioni con fornitori e aziende che possono aiutare i circoli a superare le varie difficoltà del momento e per l’adeguamento alla normativa.
“I circoli ACLI, facendo parte di una grande rete associativa, hanno un supporto che altri non hanno per assorbire nel miglior modo possibile l’impatto della pandemia – afferma il responsabile della segreteria provinciale ACLI, Marco Dalmasso – e noi vogliamo metterli nelle condizioni di poter decidere autonomamente, ma con la sicurezza necessaria, se aprire o meno, tenendo conto del fatto che l’emergenza sanitaria durerà fino al 31 luglio e che è necessario tenere alta la guardia. I nostri circoli devono vedere le nuove regole non solo come un aggravio di costi, ma anche come un momento di crescita, per la sicurezza dei soci e della comunità intera”.
Per tutelare i presidenti dei circoli ACLI, che sono tutti volontari, le ACLI provinciali hanno deciso di fornire loro un’assicurazione contro il Covid 19.
“È un impegno che come ACLI di Cuneo ci siamo assunti – dice il presidente provinciale, Elio Lingua – perché vogliamo tutelare questi volontari che ci sono vicini, che si danno da fare per noi e per la nostra associazione e che sono vere sentinelle del territorio in cui operano, collaborando alla tenuta del tessuto sociale. Anche in questo periodo di difficoltà, in tanti si sono spesi per gli altri, cercando di dare una mano nel miglior modo possibile”.