Acli Cuneo: Sostegno alla candidatura della ferrovia “Cuneo-Ventimiglia-Nizza” per “I luoghi del cuore” FAI

Con ben 11.960 voti, la ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, “La ferrovia delle meraviglie”, è al terzo posto tra i luoghi ad oggi più votati della decima edizione de “I luoghi del cuore”, campagna promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Le ACLI provinciali di Cuneo hanno deciso di dare il proprio contributo e di sostenere con entusiasmo la campagna “Firma anche tu per Cuneo-Ventimiglia-Nizza:La ferrovia delle meraviglie”. Presso la sede di Cuneo e nelle sedi zonali è quindi possibile firmare entro il 15 dicembre per la candidatura della tratta ferroviaria tra i luoghi che, per il loro valore storico, culturale, artistico, naturalistico e paesaggistico, meritano di essere salvati e tutelati grazie alla campagna FAI che ogni anno elegge i beni italiani da recuperare e restituire ai cittadini.
Realizzata quasi due secoli fa, la ferrovia unisce l’Italia alla Francia, il Piemonte alla Liguria, in un percorso unico e spettacolare, attraverso monti e mare, pianure e valli, alla scoperta di territori e paesaggi diversi ed affascinanti. Tuttavia dagli anni ’80 la ferrovia non è mai stata valorizzata né sostenuta sufficientemente, con una progressiva riduzione delle corse che rischia di portare alla chiusura quella che è stata definita dalla rivista tedesca HOrzu “una delle dieci linee ferroviarie più belle del mondo”.
Da qui l’impegno delle ACLI provinciali e dei circoli per sostenere questa candidatura che porterebbe fondi e visibilità ad un bene così significativo per il territorio. Per informazioni contattare la sede provinciale ACLI di Cuneo: tel. 0171/452611.
Infine una bella notizia dal mondo delle ACLI provinciale: durante i lavori del consiglio provinciale di lunedì 7 settembre, il presidente Elio Lingua e il coordinatore zonale Mario Saettone hanno consegnato una targa come riconoscimento a Paolo Cavanna, da trent’anni aclista, “valido collaboratore sia nella sede zonale, sia nel circolo “Antonio Abrate”, nonché consigliere provinciale delle ACLI di Cuneo, che ha dato la disponibilità a continuare la sua collaborazione volontaria nell’associazione”. Nella foto di seguito la consegna della targa: da sinistra il presidente provinciale Elio Lingua, il consigliere Paolo Cavanna e il dirigente zonale, Mario Saettone.