Acli Cuneo: Un Protocollo per tornare a giocare a carte in sicurezza nei circoli

Il gioco delle carte è una tradizione consolidata nei circoli ACLI: un modo piacevole per stare insieme e socializzare, stringere amicizia e farsi compagnia. La diffusione del Covid-19 impone di essere prudenti per evitare rischi di contagio ed è necessario trovare una soluzione: sono infatti tante le richieste di ritornare a giocare da parte dei frequentatori dei circoli, un modo per tornare alla normalità di abitudini e relazioni diventate quotidiane, di cui si sente la mancanza.
Per rispondere alle loro richieste, in mancanza di direttive precise in questo senso, le ACLI di Cuneo e l’U.S. Acli con l’U.S. Acli Regionale e le ACLI del Piemonte, si sono impegnate per garantire loro questa possibilità, nel pieno rispetto delle leggi a tutela della salute dei soci e della comunità in generale.
Il risultato è un “Protocollo per il gioco delle carte”, elaborato dal sistema ACLI e dallo “Studio Quality” di Borgo San Dalmazzo, in collaborazione con il circoli ACLI “Uscire Insieme onlus”, che è stato inviato per approvazione in Regione Piemonte.
Il documento prevede: percorsi di ingresso e uscita differenziate; sanificazione delle mani prima di entrare e durante le fasi del gioco; mantenimento di una distanza minima di un metro tra i giocatori e tra i soci presenti; uso della mascherina; tavoli distanziati ed allestiti con tovaglie di carta da sostituire a fine turno di gioco; le carte devono essere riposte, al termine di ogni turno, con cambio giocatori, in apposite buste o contenitori chiusi dove verranno messe in “quarantena” per almeno 72 ore e sostituite con altri mazzi di carte preventivamente sanificate. Prima di un nuovo turno è obbligatoria la sanificazione di sedie e materiali che non possono esser cambiati; aerazione periodica dei locali.
L’applicazione delle norme è affidata ai presidenti di circolo in qualità di responsabili dell’adozione delle misure individuate nel protocollo.
L’iniziativa è stata presentata lo scorso 12 giugno presso la sede delle ACLI di piazza Virginio, alla presenza di: Elio Lingua, presidente provinciale ACLI Cuneo; Attilio Degioanni, presidente dell’US Acli provinciale; Franco Via, componente della presidenza nazionale US Acli; Loris Marchisio, presidente del Circolo ACLI “Uscire Insieme onlus”; Alessandro Racca, referente della “Studio Quality”; Marco Dalmasso, coordinatore della Segreteria delle ACLI provinciali; Mariangela Tallone, coordinatrice del settore comunicazione ACLI provinciali.[vc_media_grid element_width=”6″ gap=”2″ grid_id=”vc_gid:1592225228744-f760d52f-97fc-10″ include=”51182,51183″]