Acli Firenze: una maratona per la solidarietà

Le Acli di Firenze partecipano al Charity Program della Firenze Marathon, la grande maratona che si svolgerà il 25 novembre nel capoluogo toscano.
L’evento sportivo di solidarietà, che è una delle grandi novità della manifestazione di quest’anno, consiste nella staffetta Huawei 3x7km che si terrà in anteprima, sabato 24 novembre, e coinvolgerà le associazioni benefiche e le onlus collegate alla maratona.
La quota d’iscrizione sarà devoluta all’associazione che verrà indicata dal partecipante fra quelle che aderiscono alla manifestazione.
Il Presidente provinciale delle ACLI di Firenze Francesco Potestio fa appello agli aclisti affinchè partecipino a questo evento, che ha una valenza non solo sportiva ma culturale e sociale: infatti il ricavato verrà devoluto per l’attuazione del “progetto casa”, in via di realizzazione.
«È un progetto innovativo – spiega Potestio – a contrasto delle nuove povertà per favorire l’accesso alla casa e al credito, prevenendo l’ esclusione sociale. Le Acli fiorentine ci stanno lavorando, in rete con altri enti del terzo settore. Sono sempre di più le situazioni di disagio economico che vengono segnalate come fase che precedete l’ emergenza abitativa: stati di disoccupazione prolungata, licenziamenti, separazioni e nuove nascite, possono condurre rapidamente le famiglie e le persone a situazioni di emergenza economica e di povertà assoluta».
Appuntamento dunque per gli aclisti fiorentini e sportivi per questa staffetta della solidarietà che si svolgerà nel Parco delle Cascine, il polmone verde di Firenze.