Acli Forlì-Cesena: A Ventotene e Forlì si parla di Altiero Spinelli nell’anniversario della nascita

“Ricordando l’Autobiografia di Altiero Spinelli” è un evento collaterale alla mostra “ULISSE. L’arte e il mito” nell’ambito del progetto “EXODUS. Viaggi, esili, scoperte. Un ponte fra i popoli”, organizzata da una rete di associazioni di cui è capofila il Circolo ACLI Lamberto Valli di Forlì.
L’iniziativa si terrà lunedì 31 agosto ed è organizzata nel 113° anniversario della nascita di Spinelli, avvenuta il 31 agosto 1907.
L’evento si svolgerà in contemporanea dalle 21.00 circa a Ventotene (presso la Sala Polivalente Umberto Terracini) e a Forlì (Sala del Centro Pace Annalena Tonelli).
Si parlerà della vita e del percorso politico di Spinelli, del progetto di Ventotene e di Unione Europea in collegamento in diretta dalle due sedi.
Sarà possibile seguire l’evento anche sulla pagina facebook del Circolo ACLI L.Valli e del MFE – Movimento Federalista Europeo di Forlì, e su piattaforma Zoom.
Lo spunto dell’incontro è l’autobiografia del politico e scrittore, considerato tra i padri fondatori dell’Unione Europea: “Come ho tentato di diventare saggio. Io,Ulisse”.
La tavola rotonda, coordinata da Marco Celli, Vice Segretario nazionale del MFE, prevede gli interventi di: Giorgio Anselmi, Marcello Belotti, Silvana Boccanfuso, Federico Brunelli, Pietro Caruso, Fabio Casini, Paolo Cutolo, Pier Virgilio Dastoli, Piero Graglia, Alessandra Righini, Luisa Trumellini, Nicola Vallinoto, Matteo Valtancoli, Lamberto Zanetti.
La conferenza è organizzata in collaborazione con l’Istituto di Studi sul Federalismo e l’Unità Europea “Paride Baccarini”, Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli, Europa in Movimento e il Movimento Federalista Europeo di Forlì, Genova e Valpolicella.