Acli Giovani: incontro su Giovani e Politica

“Giovani e politica? Parliamone“ è il tema dell’incontro che si terrà domani in Sicilia, a Caltanissetta, organizzato dai Giovani delle Acli, dall’associazione culturale “Alcide De Gasperi“, dell’associazione di promozione sociale “piùCittà“.

Quanto sono coinvolti i giovani oggi nella vita politica e sociale del nostro Paese? Quale ruolo svolgono? Sono semplici spettatori di quanto accade, dei cambiamenti in atto nella nostra società? Cosa pensano su temi come attualità politica, economia, lavoro, fondamentali per comprendere il presente e per costruire il futuro?

L’appuntamento sarà introdotto dal vicepresidente nazionale dei Giovani delle Acli, Giovanni Bunoni, prevede la partecipazione di esponenti del mondo delle istituzioni e della politica.

“Qualsiasi cittadino – è il commento dei promotori – è in grado oggi di constatare quanto la “politica“ sia tristemente distante dal mondo dei giovani e viceversa. E‘ come se la politica non si accorgesse delle nuove generazioni che incalzano, ma d’altra parte è come se i giovani non riconoscessero più alcuna autorevolezza e credibilità. Oggi, per un giovane, partecipare alla vita di un partito, di un movimento o di un qualsiasi gruppo politico, non costituisce più una esperienza appetibile , una esperienza capace di cambiargli la vita, di migliorarne in qualche modo la qualità, di determinarne in modo significativo il destino“.