Acli Gorizia: Convegno su “Lavoro, dignità e caporalato”

Giovedì 24 settembre alle 10, presso il Museo della Cantieristica di Monfalcone, si terrà il convegno “Lavoro,dignità e caporalato”, organizzato dalle ACLI provinciali di Gorizia con il patrocinio del Comune di Monfalcone.
Al convegno, coordinato dalla Presidente delle ACLI goriziane Silvia Paoletti e moderato dal giornalista de Il Piccolo Giulio Garau, parteciperanno personalità del mondo della politica, dell’economica, sindacale, religioso e della società civile.
Previsti gli interventi di: Roberto Rossini, Presidente Nazionale delle ACLI; Anna Maria Cisint, Sindaco di Monfalcone, Michelangelo Agrusti, Presidente Confindustria Alto Adriatico; Alessia Rosolen, Assessore regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione e Famiglia; don Renzo Boscarol, Responsabile Diocesano della Pastorale sociale e del lavoro; Maniela Tortora, Avvocato del Foro di Gorizia; Angela Bortoluzzi, Presidente Coldiretti Gorizia; Thomas Casotto, Segretario Provinciale della CGIL Gorizia; Gianluca Madriz, Presidente Vicario C.C.I.A.A. V.G.; Ariano Medeot, Presidente Provinciale Confartigianato Gorizia; Giuliano Grendene, Amministratore Unico Autoporto Gorizia.
L’iniziativa ha l’obiettivo di proporre e confrontare riflessioni sul periodo complesso che stiamo vivendo, in cui “la dignità della persona, il diritto ad un lavoro e ad uno stipendio dignitoso – come spiega Silvia Paoletti – non sono più garantiti. Si è creata una profonda frattura nella società, in cui aumentano i lavoratori poveri e sempre meno garantiti; assistiamo, da nord a sud, alla piaga della nuova schiavitù, il caporalato”.
“In un contesto difficile anche per i giovani – conclude – siamo felici di poter donare anche quest’anno come Acli tre borse di studio a studenti meritevoli dell’Istituto Agrario Brignoli e una all’Istituto Tecnico Marconi di Staranzano. Un riconoscimento alla loro bravura e all’impegno profuso nelle attività scolastiche”.