Acli Gorizia: “In volo con il Papa – Storia dei Voli Papali“

Il primo viaggio all’estero di un Pontefice in età contemporanea fu il 4 gennaio 1964, quando Paolo VI partì verso Giordania e Israele, primo Papa che in aereo si allontanava dall’Europa.
A questo primo volo ne seguirono molti altri, sono infatti centinaia i viaggi fatti da allora dai Papi che si sono avvicendati sul soglio di Pietro: dopo Paolo VI, hanno viaggiato molto per portare il messaggio della Chiesa in ogni parte del mondo, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, e oggi Papa Francesco.
Ogni viaggio ha tante storie da raccontare, oltre alle immagini ufficiali che tutti conosciamo: aneddoti, episodi inediti che in pochi conoscono.
“In volo con il Papa – Storia dei voli papali“ è il titolo dell’incontro che si svolge il 13 novembre a Gorizia, promosso dalle ACLI provinciali di Gorizia in collaborazione con il Circolo cittadino ACLI “Mons.Carlo Margotti“, Circolo cittadino ACLI “Mons.Luigi Faidutti“ e l’Associazione “Noi die Pastor“, finanziato con il contributo del 5xmille alle ACLI.
Ospite sarà Alberto Colautti, il pilota monfalconese che accompagna Papa Francesco nei suoi viaggi e responsabile della flotta Airbus di Alitalia. Colautti spiegherà come vengono programmati, pianificati e condotti i voli per il Papa, con storie e curiosità interessanti da conoscere.
L’incontro, coordinato da Silvia Paoletti, presidente ACLI di Gorizia, prevede i saluti di Flavio Cervi, presidente Associazione “Noi del Pastor“ e l’intervento di S.E.Mons. Armando Zorzin. «Sarà un modo anche per dimostrare quanto siamo orgogliosi, da isontini, di avere un conterraneo eccellente come Colautti», commenta Paoletti.

Mercoledì 13 novembre 2019, ore 18.30
Sala Monsignor Marcuzzi – Palazzo Rabatta