ACLI in Famiglia, salgono minimi tabellari per badanti e colf

Nella giornata di venerdì 31 Gennaio 2020, a margine di un incontro intercorso presso il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali tra le associazioni dei datori di lavoro del settore del lavoro domestico e i sindacati dei lavoratori, è stata sottoscritta la tabella di aggiornamento dei minimi tabellari che determinano le retribuzioni di colf e badanti, decorrenti dal 1 gennaio 2020. Si tratta di una prassi che si ripete annualmente in attesa del rinnovo del CCNL di categoria, ormai scaduto nel 2016. Quest’anno, dal momento che il tasso di inflazione è stato pari allo 0,1%, gli stipendi dei collaboratori domestici come badanti e colf, salirà dello 0,08%. Tra i vari ritocchi non è stata modificato il valore dell’indennità sostitutiva di vitto e alloggio che viene confermato in euro 5,61 giornalieri di cui euro 1,96 per ciascun pasto e euro 1,69 per il pernottamento.

AIF ha già aggiornato automaticamente la propria procedura Vesta in modo da calcolare in modo corretto tutti i parametri. Di seguito la nuova tabella in vigore dal 1 Gennaio 2020 con gli importi dei minimi tabellari:

Conviventi

(fino a 30 ore settimanali)

Non conviventi

4,62

Liv. unico

668,54

Per quanto riguarda i lavoratori addetti all’assistenza di persone non autosufficienti, con prestazioni limitate alla copertura dei giorni di riposo dei lavoratori titolari, queste sono i valori orari:

• euro 8,86 per il livello DS;
  • euro 7,35 per il livello CS.

Un’altra variazione riguarda l’indennità di funzione spettante ai lavoratori conviventi: dal 1° gennaio 2020 l’importo di livello DS e D è elevato ad euro 171,18.Non cambia invece valore dell’indennità sostitutiva di vitto e alloggio viene confermato in euro 5,61 giornalieri di cui: euro 1,96 per ciascun pasto; euro 1,69 per il pernottamento.
MINIMI TABELLARI