Acli Lombardia: Con il Labour Film Festival si parla di lavoro, ambiente e società

Giunto alla XV edizione, torna l’appuntamento annuale con il Labour Film Festival promosso da ACLI Lombardia e Cisl, che si terrà dal 2 settembre al 4 ottobre 2019 presso il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Servizio per la vita sociale e il lavoro della Diocesi di Milano e di Europa Cinemas, con la collaborazione del Circolo ACLI San Clemente, di Lombardia Servizi e di BiblioLavoro.
Durante la rassegna cinematografica saranno proiettate opere riguardanti lavoro, società e ambiente, per raccontarne le varie sfaccettature e le difficoltà, temi che rappresenteranno il punto di partenza di successive riflessioni con i relatori che interverranno nelle diverse serate, a partire da Attilio Rossato, presidente ACLI Lombardia, e Ugo Duci, segretario generale di Cisl Lombardia, ma anche autori, registi, giornalisti.
Anche quest’anno la rassegna è suddivisa in tre sezioni: “Labour.short” dedicata a cortometraggi che affrontano i temi della manifestazione; “Labour.doc” per i documentari; “Labour.film” per i lungometraggi più significativi.
Giovedì 19 settembre ci sarà il Labour Short Award, evento in cui il pubblico presente sceglierà il miglior “Labour.short 2019” tra una lista di cortometraggi selezionati dalla direzione artistica della manifestazione in collaborazione con Cortisonici Film Festival.
A seguire si lascerà spazio agli studenti delle scuole di Udine che presenteranno i loro cortometraggi sulla sicurezza sul lavoro realizzati con il supporto di ASUIUD e Mediateca Mario Quargnolo del Visionario.