Acli Lombardia: DARE VOCE AGLI INVISIBILI, le povertà in Lombardia dal Rei al RdC

Venerdì 7 giugno si terrà a Milano il seminario “DARE VOCE AGLI INVISIBILI. Le povertà in Lombardia da Rei al RdC”, organizzato dall’Alleanza contro la povertà in Lombardia in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’iniziativa vuole essere un contributo di approfondimento nell’ambito del Festival Nazionale dello sviluppo sostenibile 2019, promosso da Asvis (21 maggio – 6 giugno), un momento di riflessione a partire dal Goal 1 dell’Agenda ONU 2030, “Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo”.
Obiettivo dell’incontro è quello di fare il punto sull’avvio del Reddito di Cittadinanza in Lombardia, dedicando un’attenzione di rilievo alle dimensioni delle povertà, a partire dai soggetti più fragili come i minori, gli stranieri e le persone senza dimora, evidenziando l’esigenza di una concreta integrazione tra politiche nazionali e regionali per promuovere l’inclusione lavorativa e sociale.
Un programma ricco di interventi che prevede la partecipazione di: Fausto Colombo, Delegato del Rettore per la comunicazione; Roberto Rossini, Portavoce Nazionale Alleanza contro la povertà e Presidente nazionale delle ACLI; Marco Lombardi, Direttore Dipartimento di Sociologia; Paola Gilardoni, Portavoce Alleanza contro la povertà in Lombardia; Giancarlo Rovati, docente di sociologia, Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Luca Fanelli, ActionAid International Italy; Maria Carolina Marchesi, Assessore Politiche sociali Comune di Bergamo; Filippo Pagano, direttore vicario del coordinamento Inps Milano Metropoli; Giuliano Quattrone, Direttore regionale Inps Lombardia; Domenico Parisi, Presidente Anpal – Agenzia nazionale politiche attive del lavoro; Melania De Nichilo Rizzoli, Assessore al Lavoro istruzione e formazione
Regione Lombardia; Stefano Bolognini, Assessore alle Politiche sociali, abitative, disabilità Regione Lombardia; Valeria Negrini, Portavoce Forum terzo settore della Lombardia.

Venerdì 7 giugno 2019, ore 9.30
Aula Negri da Oleggio