Acli Lombardia: Esercizio di potere e differenza cristiana

“Esercizio di potere e differenza cristiana” è il tema scelto per l’edizione di quest’anno dell’incontro di spiritualità delle ACLI regionali della Lombardia, che si terrà presso la Fondazione don Primo Mazzolari nella Sala civica del Comune di Bozzolo, in provincia di Mantova.
Sarà don Bruno Bignami, presidente della Fondazione, a guidare la meditazione.
Il parroco di Bozzolo, come veniva chiamato, è stato una delle più importanti personalità del cattolicesimo italiano anche se il suo rapporto con l’autorità ecclesiastica è stato complesso.
Morì il 12 aprile 1959, pochi mesi prima Papa Giovanni XXIII lo aveva accolto in Vaticano con un abbraccio, definendolo «la tromba dello Spirito Santo in terra mantovana».
Di lui Paolo VI ebbe a dire «Lui aveva il passo troppo lungo e noi si stentava a tenergli dietro. Così ha sofferto lui e abbiamo sofferto anche noi. Questo è il destino dei profeti».
Dopo l’incontro di meditazione spirituale, seguirà la visita ai luoghi dove Don Primo fu parroco negli anni cinquanta e dove è sepolto nella Chiesa di San Pietro Apostolo.

Sabato 29 giugno 2019
Sala civica del Comune
Piazza Europa 19, Bozzolo (MN)