Acli Lugano: Per un’economia civile, inclusiva e solidale

“Testimonianza di un’economia civile” è il titolo del convegno promosso dalle ACLI di Lugano, in collaborazione con Sacrificio Quaresimale, Alliance Sud e Associazione Biblica della Svizzera Italiana, che si terrà il 23 novembre.

L’economia non nasce come scienza della massimizzazione degli utili o della minimizzazione dei costi – spiega una nota degli organizzatori -, ma è assimilabile all’arte della padrona di casa che deve gestire al meglio le risorse affinché tutti abbiano uno stile di vita conforme ai propri bisogni, senza far prevalere i fini di pochi su quelli di tutta la collettività“.

Ed è qui il senso profondo di un‘iniziativa che mette al centro l’economia reinterpretata alla luce della dottrina sociale della Chiesa e dell’Enciclica “Laudato sii” di Papa Francesco, che parla nel suo scritto di “Cura della Casa comune”, evidenziando l’importanza dei valori dell’inclusione, della condivisione e della solidarietà.

Il convegno, moderato da Franco Plutino, past-presidente ACLI Svizzera, ospiterà come relatori: suor Alessandra Smerilli (“È civile o non è economia”), docente ordinario di Economia Politica alla Facoltà “Auxilium” di Roma e Consigliere di Stato della Città del Vaticano; il professor Luca Crivelli, direttore del Dipartimento di economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI, professore all’Università della Svizzera italiana e vicedirettore della Swiss School of Public Health.

Previsti inoltre gli interventi di Daria Lepori di Sacrificio Quaresimale e Lavinia Sommaruga di Alliance Sud. Le conclusioni saranno affidate ad Ernesto Borghi dell‘Associazione Biblica della Svizzera Italiana.

Sabato 23 novembre 2019, ore 9.30

Salone della Chiesa della Trasfigurazione