Acli Viterbo: Agricoltura e territorio, un confronto su presente, passato e futuro

“Agricoltura e territorio tra presente, passato e futuro“ è il tema del convegno che si terrà il 22 novembre, promosso da ACLI Viterbo in collaborazione con ACLI Terra Lazio.
Il Lazio è una regione a forte vocazione agricola, l’evento è una occasione di confronto e approfondimento tra chi è direttamente impegnato sul territorio, per tutelarne le risorse, valorizzarne le potenzialità, il comparto agricolo e le persone che vi lavorano, ma anche per ragionare sulle fragilità del sistema, in modo da orientare programmazione e scelte future.
I recenti dati Istat indicano che quello agricolo è un settore in crescita, infatti il valore della produzione in agricoltura, silvicoltura e pesca è di oltre 59 miliardi di euro, con un valore aggiunto di +1,8% relativo al comparto agroalimentare.
Il Lazio risulta tra le Regioni che ad oggi hanno ottenuto i risultati migliori, in termini di volume della produzione, con un +4,3%.
Introdurranno i lavori  Alberto Negroni, presidente ACLI Terra e Renzo Salvatori, vicepresidente ACLI provinciali di Viterbo.
I relatori saranno Carlo De Spirito, agronomo; Agostino Mastrogiacomo, presidente ACLI Terra Latina; Miriam Zerbinati, presidente ACLI Terra Lazio e agrotecnico.
Saluti istituzionali di  Augusto Lorenzini, componente regionale ACLI Terra Lazio; Franco Perniconi, componente regionale ACLI Terra Lazio; Giovanni Gidari, Segretario Regionale FAP ACLI Lazio; Claudio Scocchera, Consigliere Comitato provinciale ACLI Terra Viterbo.

 

22 novembre 2019, ore 15
Sede provinciale delle ACLI di Viterbo
Via Alessandro Volta 1/A
Viterbo