Acli Macerata: “Instagram, Tik Tok & Co. Luci e ombre nella vita online dei nostri figli”

Instagram, Tik Tok, Facebook e gli altri social network sono diventati i protagonisti e il veicolo delle relazioni in particolare tra i giovani: delle vere piazze di incontro e confronto virtuale, in cui gli abitanti sono i nostri figli.

Si tratta di strumenti dalla doppia valenza: se da una parte hanno aumentato e facilitato la capacità di comunicare, dall’altra posso diventare un pericolo se utilizzati senza controllo dai più piccoli.

Le cronache infatti ci riportano notizie drammatiche di giovanissimi che partecipano alle cosiddette “challenge”, pericolose sfide estreme che hanno portato alla morte di alcuni di loro, come dimostra l’ultima caso della bambina di Palermo deceduta per asfissia durante una challenge su Tik Tok.

Un tema dunque molto delicato, a cui le ACLI provinciali di Macerata hanno deciso di dedicare un incontro mercoledì 17 Febbraio, promosso in collaborazione con l’Associazione  RED-Rete Educazione Digitale, che si terrà in diretta streaming, dalle ore 21, sulla pagina facebook e sul canale youtube delle ACLI maceratesi.

Un’occasione per parlare del rapporto dei ragazzi con i social e di come approcciarsi ad essi, con due esperti della materia: Raffaele Daniele, Presidente associazione RED e già responsabile della Polizia Postale di Macerata; Daniela Zepponi, Vicepresidente RED, Digital Strategist e Blogger.

“Si analizzerà insieme qual è la situazione cercando di capire il valore degli strumenti a disposizione ma anche di tutelare noi stessi e i figli da situazioni di abuso”, come spiegano gli organizzatori.

L’incontro sarà introdotto da Roberta Scoppa, Presidente delle ACLI di Macerata, e moderato da Venanzio Pennesi.