Acli Mantova: Un Emporio Solidale per le famiglie in difficoltà grazie al 5X1000

Il progetto Emporio Solidale è promosso dalle ACLI di Mantova con i fondi del 5X1000 ed è nato in collaborazione con Comune di Mantova, Caritas, Associazione Il Faro onlus, Csv Lombardia Sud di Mantova e Aval – Associazione Volontariato ACLI Lombardia.
L’Emporio è un luogo animato da associazioni e volontari pronti ad accogliere la comunità; in questo spazio viene gestita la distribuzione di prodotti a famiglie che si trovano in condizione di difficoltà economica e bisogno.
In Italia lo spreco alimentare vale lo 0,88% del Pil: la stima è di oltre 15 miliardi di euro, che sono la somma dello spreco alimentare nella filiera di produzione e distribuzione, complessivamente stimato in oltre 3 miliardi, a fronte dello spreco alimentare nelle case degli italiani che corrisponde a circa 12 miliardi, cioè l’80% del totale.
Buttare cibo dunque non solo è immorale e ingiusto, ma è anche svantaggioso per la nostra economia.
Le ACLI di Mantova e i partner promuovono azioni di recupero alimenti attraverso il contatto di fornitori come aziende produttrici, GDO, mense, altre imprese locali: beni che vengono messi a disposizione presso la sede dell’Emporio a Via Tamassia 14, a Mantova.
L’accesso è garantito solo ai nuclei familiari individuati con la collaborazione dei Servizi Sociali e con determinati requisiti ISEE stabiliti dal Comune.
Ad ogni famiglia viene consegnata una tessera a punti con cui acquistare i prodotti alimentari e altri beni di prima necessità senza l’utilizzo di denaro o di altre forme di pagamento.
Tra gli obiettivi della sede anche l’organizzazione di eventi e iniziative il cui obiettivo è sensibilizzare tutta la comunità al tema della povertà e dell’esclusione alimentare, dello spreco e dell’importanza del recupero delle eccedenze come gesto di civismo e di solidarietà.