Acli Milanesi: “Alimentiamo la comunità”, spesa solidale per le famiglie in difficoltà

Continua l’impegno delle ACLI Milanesi sul territorio a sostegno delle famiglie che vivono in condizioni di difficoltà economica e sociale.
Il Circolo ACLI di Novate Milanese partecipa al progetto “Alimentiamo la comunità”, l’iniziativa del cesto solidale nei negozi e nei supermercati del nostro territorio, finanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano, con la cooperativa sociale Koinè e le associazioni Piccola Fraternità e Associazione Genitori e Scuola.
Come spiegano i promotori, parallelamente alla distribuzione ad aprile e a giugno, da parte dell’Amministrazione comunale di voucher per la spesa alimentare “è iniziata la campagna di raccolta degli alimenti nei negozi e nei supermercati di Novate. Grazie alla generosità di molte persone si sono potuti raccogliere oltre 12.000 chili di cibo e sono stati distribuiti circa 150 pacchi alimentari ogni mese ad altrettante famiglie in difficoltà”.
“Purtroppo il momento di crisi non è ancora stato superato, molte persone sono rimaste ancora senza lavoro e senza una fonte di reddito certo”, ed è per questo motivo che si è deciso di continuare questo progetto con rinnovato impegno.
Tante le attività realizzate, come evidenziano le ACLI, tra cui “la raccolta di alimenti nei negozi del territorio, da consegnare a famiglie in difficoltà; il corso di formazione per volontari negli oratori e nei centri estivi comunali; l’acquisto di materiale scolastico – zaini, astucci, quaderni, colori, ecc. – per far sì che anche le famiglie più disagiate possano mettere i loro figli nelle condizioni necessarie all’inizio della scuola”.