Acli Milanesi: “La Resistenza. Un futuro per la memoria”, in mostra il volto cattolico della Resistenza

“La Resistenza. Un futuro per la memoria” è il titolo della mostra fotografica promossa dal Circolo ACLI Giovanni Bianchi di Milano, ANPC – Associazione Nazionale Partigiani Cristiani di Milano e “Rosa Bianca”.
Il percorso espositivo racconta il volto cattolico della Resistenza, che in Italia e in Europa vide impegnati in prima linea tanti esponenti del mondo cattolico, tra cui tanti giovani.
Così tra i pannelli si potrà conoscere la storia della “Rosa Bianca”, gruppo di giovani uomini e donne tedeschi che si opposero al nazismo senza l’uso della violenza, e che pagarono con la vita il loro impegno coraggioso contro al tirannia.
Il tema ampio della presenza cattolica nella Resistenza è stato approfondito nel corso dell’inaugurazione della mostra, presentata da Mariapia Garavaglia, Presidente nazionale ANPC, a cui hanno partecipato: Patrizia Toia eurodeputata e Fabio Caneri, Presidente “Rosa Bianca” in Italia (“I giovani della Rosa Bianca a Monaco”).
“Se dovessi scegliere uno slogan – ha affermato la presidente Garavaglia – è proprio quello di collegare i resistenti italiani a tutti i resistenti europei affinchè noi oggi, ricordando Bonhoeffer di Resistenza e resa, non vogliamo proprio arrenderci”.
Il secondo incontro di riflessione sul tema si terrà venerdì 2 ottobre alla presenza dello storico Giorgio Vecchio (“La Resistenza e i cattolici in Europa”) e di Francesco Manicardi, giornalista e nipote del beato Odorado Focherini (“Un giusto tra le nazioni”).
L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 2 ottobre presso la sede del Circolo ACLI Giovanni Bianchi di Milano in Via Conte Rosso 5.