Acli Salerno: “Il Giardino Segreto tra Cielo e Terra”, un libro di favole ai tempi del Coronavirus

“Le parole, i pensieri, i sentimenti di ventisette mani, mamme e papà, si sono tradotti in un libro di favole semplice e “leggero” ma profondamente autentico…quasi paradossale per una favola. Un libro che inconsapevolmente racconta la bellezza di un luogo fertile in cui educatrici, famiglie e bambini trascorrono del tempo buono per tracciare insieme il cammino della Vita”.
Con queste parole le ACLI di Salerno raccontano il senso del progetto editoriale “Il Giardino Segreto tra Cielo e Terra (ai tempi del Coronavirus)”, ideato da “Il Giardino Segreto Aps”, struttura affiliata alle ACLI e impegnata nell’azione educativa e pedagogica rivolta a piccoli e grandi, nella cui sede opera un Punto Famiglia “luogo di promozione del protagonismo familiare”.
Il libro nasce durante il lockdown, un periodo inaspettato e complesso che tutti abbiamo dovuto affrontare nei mesi scorsi, ed ha l’obiettivo di “tenere saldo e vivo il legame educativo e relazionale con e tra le famiglie, costrette all’isolamento prima ed al distanziamento poi”.
Un progetto fortemente voluto dalla Presidente dell’associazione Vitina Paesano, curatrice del volume che si propone “di tenere viva la cristiana speranza, la voglia di non lasciarsi dominare da sentimenti di solitudine e scoramento, provando a raccontare una diversa quotidianità mai conosciuta nè pratica prima”.
Il libro verrà presentato sabato 26 settembre, alle 16, presso la sede de Il Giardino Segreto a Eboli.
Sono previsti gli interventi di: Massimo Cariello, Sindaco di Eboli; Madre Maria Matilde, Superiora Figlie di Cristo Re; Gianluca Mastrovito, Presidente delle ACLI provinciali di Salerno; Giuseppe Barra, editore; Marcello Stanzione, sacerdote; Estere Pepe, insegnante; Lucia Vitale, psicologa; Vitina Paesano, presidente “Il Giardino Segreto Aps”.
L’incontro sarà coordinato da Noemi Manna, capo redattore de “Il Saggio”.