Paolo Petracca è il nuovo Presidente IREF

L’assemblea soci dell’IREF,  l’Istituto di Ricerche Educative e Formative delle Acli, che si è svolta oggi, giovedì 8 aprile, ha votato nominato Paolo Pretacca nuovo Presidente. L’IREF  fondato nel 1968 dalle Acli con l’obiettivo di progettare ed eseguire attività di ricerca in campo sociale. Oggi può vantare un’esperienza quarantennale e numerosi progetti di ricerca compiuti in ambito locale, nazionale ed europeo. Negli anni ha avviato collaborazioni importanti con altri enti di ricerca e Università, sia in Italia che all’estero, e ha svolto indagini e consulenze per conto di numerosi committenti come organizzazioni internazionali, enti pubblici, istituzioni economiche e sociali, organizzazioni non profit. Oggi l’Istituto è impegnato nella valutazione di alcuni progetti nazionali di contrasto alla povertà educativa e sono in uscita due volumi della collana di studi.

Petracca, 50 anni, sposato, due figlie, laureato in economia politica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è presidente della Fondazione Acli milanesi, portavoce del Forum del Terzo Settore di Milano, componente del comitato scientifico della Fondazione Triulza (coordinato dal professor Calderini) di cui è anche vice presidente, consigliere di amministrazione della Fondazione Comunitaria di Milano. Fino all’ottobre 2020 è stato presidente delle Acli milanesi e della loro holding di imprese a finalità sociale.

Autore di numerosi articoli e pubblicazioni di carattere economico, sociale, politico e poetico ha collaborato, in qualità di ricercatore, agli esordi della sua carriera lavorativa e professionale, proprio con IREF sotto la direzione scientifica di Andrea Bassi.

A Paola Vacchina, presidente uscente IREF, va il ringraziamento da parte di tutte le Acli per quanto svolto in questi anni. Buon lavoro al nuovo Presidente, Paolo Petracca