Acli Napoli: Ad Acli Book il libro “Accoglienza e integrazione nelle terre di Don Peppe Diana”

Ritorna l’appuntamento con Acli Book – Leggere per conoscere e conoscere leggendo, rassegna culturale organizzata dalle ACLI di Napoli.
“Accoglienza e integrazione nelle terre di Don Peppe Diana” è il titolo del volume che verrà presentato venerdì 30 ottobre alle 15.30, in diretta facebook sulla pagina dell’associazione, alla presenza degli autori Francesco Dandolo e Michele Mosca.
L’evento inizierà con i saluti di Maurizio D’Agò, presidente delle ACLI provinciali di Napoli, cui seguirà l’intervento di Pasquale Gallifuoco, delegato alla Cultura delle ACLI napoletane.
Un’occasione importante per discutere di immigrazione in Campania, come evidenziato dal sottotitolo del libro “Storia ed economia dei flussi migratori nelle campagne tra il Litorale domitio e Casal di Principe”, zone ad alta densità di migranti impiegati in gran numero come braccianti in una zona a forte vocazione agricola.
A Villa Literno venne ucciso nel 1989 Jerry Essan Masslo, giovane profugo sudafricano e a Casal di Principe visse Don Peppe Diana, che si impegnò contro la criminalità organizzata e nell’accoglienza dei migranti, sostenendo la necessità che venissero aiutati, contro ogni discriminazione per razza, cultura, provenienza o credo religioso. Dopo i primi immigrati africani Don Peppe nella sua parrocchia a Casal di Principe accolse anche tante donne dell’Est Europa, sfruttate dalla prostituzione. Il religioso pagò con la vita nel 1994 questa suo impegno religioso e civile nella terra dominata dal clan dei casalesi.
Il suo esempio negli anni non è stato dimenticato, dando vita a numerose esperienze di inclusione e solidarietà grazie ad una rete di associazioni sempre più solida sul territorio.