Acli Napoli: Oltre il Covid-19, il futuro del welfare, il futuro del Paese

Si terrà martedì 18 maggio il terzo e ultimo incontro del ciclo “Oltre il Covid-19: il futuro del welfare, il futuro del Paese”. Promosso dalle ACLI provinciali di Napoli, i seminari ospitano protagonisti delle istituzioni, del terzo settore, dell’università per fare il punto su come cambierà il Paese quando sarà superata la drammatica fase emergenziale dovuta al Covid-19.
Quali le conseguenze sociali, economiche, per il nostro welfare, i nostri diritti? “Il mondo, l’Europa, l’Italia dovranno affrontare una vera e propria ricostruzione – spiegano le ACLI -, proprio come avvenne dopo la Seconda Guerra Mondiale e si proverà a delineare strategie future e proposte, partendo dalla necessità di allargare i diritti individuali e collettivi in vista di un periodo che si prefigura comunque difficile”.
Dopo l’ex Sottosegretario al welfare Luigi Bobba, l’ex vicepresidente del Cnel e Magnifico Rettore dell’Università Giustino Fortunato Pino Acocella e l’assessore alle politiche sociali e scolastiche della Regione Campania Lucia Fortini, il relatore ospite di questo ultimo web talk sarà Riccardo Bonacina, direttore di “Vita”, il principale giornale italiano dedicato al racconto sociale, al volontariato, alla sostenibilità economica e ambientale e, in generale, al mondo non profit.
Introdurrà l’incontro il presidente provinciale delle ACLI di Napoli Maurizio D’Ago e modererà i lavori Michele M. Ippolito, componente della Presidenza provinciale ed ex presidente dell’Assemblea Nazionale dei Giovani delle ACLI.
L’evento inizierà alle ore 18 e sarà visibile sulla pagina facebook delle ACLI di Napoli. Al termine del ciclo di eventi sarà realizzato un instant book in cui verranno raccolti spunti, riflessioni, idee da mettere a disposizione dei decisori politici e delle Istituzioni che nei prossimi mesi saranno chiamati a prendere decisioni strategiche fondamentali su come orientare le politiche pubbliche in materia sociale.