Acli Mantova: Diventa volontaria con il progetto “Più cultura = meno violenza!”

“Diventare volontarie” è un corso di formazione per volontarie e operatrici dei centri antiviolenza, organizzato dal Circolo ACLI Il Gelso Aps, in collaborazione con Telefono Rosa di Mantova e le Associazioni in Rete del territorio di Castel Goffredo, con il patrocinio del Comune di Mantova.
L’iniziativa è promossa nell’ambito del più ampio progetto “Più cultura = meno violenza!”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Lombardia.
Una sfida che il network di associazioni ha deciso di cogliere insieme, per contrastare attraverso la cultura il drammatico fenomeno della violenza sulle donne e più in generale contro le persone fragili.
Tante le iniziative organizzate nel corso di tutto il 2021, tra cui questo corso il cui fine è dare le competenze e gli strumenti necessari a tutte le donne che desiderano impegnarsi in prima persona nel supporto ad altre donne che subiscono violenza di qualsiasi genere, fisica o psicologica.
Spesso gli sportelli o i centri antiviolenza sono l’unico avamposto a sostegno delle vittime, che si rivolgono a queste strutture per ricevere supporto, informazioni, assistenza legale e psicologica, un aiuto concreto per uscire da situazioni drammatiche, come riportano quotidianamente i media sui casi di violenza e femminicidi. La formazione professionale delle operatrici è fondamentale per relazionarsi alle vittime nella maniera più corretta. Il corso, che sarà presentato ufficialmente il 12 a Mantova e il 19 giugno a Castel Goffredo, inizierà l’11 settembre 2021.
Per informazioni: telefonorosamantova@gmail.com , associazioniinretecg@gmail.com