Acli Napoli: Promotori sociali volontari al servizio della comunità

Oltre trenta partecipanti che hanno concluso con profitto il corso su tematiche sociali, previdenziali e fiscali promosso dal Sistema ACLI.

Un bilancio più che positivo per l’iniziativa formativa che si è conclusa con una cerimonia presso la sede provinciale delle ACLI di Napoli, alla presenza del vicepresidente delegato del Patronato e del Caf Acli, Martino Troncatti, che ha consegnato gli attestati di partecipazione ai volontari che presto potranno operare come esperti in materia di previdenza, assistenza e fiscale, per sostenere i cittadini più deboli.

«È una giornata importante – ha spiegato Troncatti – perchè i nuovi operatori diventeranno punti di riferimento dei cittadini nei nostri circoli, nei nostri servizi, nelle parrocchie. A Napoli è stato fatto un lavoro di alta qualità, fornendo competenze non solo su tematiche proprie di Patronato e Caf ma anche su recenti strumenti normativi su cui si é focalizzata l’attenzione della popolazione, quali il reddito di cittadinanza e quota 100».

Soddisfazione per la buona riuscita dell’iniziativa è stata espressa dal commissario straordinario delle ACLI di Napoli Vincenzo Menna.

Il corso, dodici lezioni da due ore ciascuna, ha approfondito vari argomenti, come la contribuzione previdenziale, le pensioni, l’Ape sociale e volontaria, gli assegni sociali, la Naspi e le altre prestazioni a sostegno del reddito, l’invalidità civile, i bonus per la maternità, le deleghe dei lavoratori.

Uno spazio di approfondimento ad hoc è stato dedicato a temi di tipo fiscale, dalla redazione dell’Isee fino alla dichiarazione dei redditi.