Acli Novara: Doni in Circolo per il Santo Natale, l’importanza di “esserci”

In collaborazione con la Caritas, il Circolo ACLI Bellinzago diventa un punto di raccolta per tutte le persone, soci e non, che vorranno donare generi di prima necessità a lunga scadenza per chi si trova in situazioni di difficoltà, economica, personale, sociale.
Un bel modo per vivere il vero spirito del Natale, fatto di solidarietà e famiglia, in cui il donare è espressione di sincera vicinanza.
Per tutto il periodo delle feste sarà possibile recarsi presso la sede del Circolo, dove nei week-end saranno presenti i volontari che raccoglieranno i doni, mentre nei giorni feriali per donare ci si potrà recare presso il vicino Alimentari Baruffaldi.
Questi i giorni di raccolta presso il Circolo ACLI: sabato 12 dicembre (dalle 15 alle 18); domenica 13 dicembre (ore 10 – 11); sabato 19 dicembre (ore 15 – 18); domenica 20 dicembre (ore 10 alle 11).
Questo il messaggio con cui i responsabili del Circolo hanno voluto motivare la scelta di “esserci” anche quest’anno, per festeggiare il Santo Natale insieme, nonostante le restrizioni e le difficoltà, sempre dalla parte di chi più ha bisogno.
“In una situazione di meravigliosa normalità, avremmo fatto un aperitivo musicale natalizio, in cui avremmo invitato i soci a vestirsi con cappelli da Babbi Natale e orecchie da renna, avremmo diffuso in loop sfinenti jingle natalizi, servito stuzzichini di pasta sfoglia a forma di albero di Natale, avremmo adibito uno spazio con un camino e un fuoco finto, un grosso orsacchiotto, un albero di Natale e avremmo obbligato il presidente a fare Babbo Natale e a farsi scattare indimenticabili polaroid con i bambini accorsi a vederlo. In questa occasione avremmo anche proposto il progetto della raccolta doni gemellando la Caritas locale, per portare un po’ di questa abbondanza e bellezza anche nelle case di chi meno può. Ci siamo resi conto di non riuscire a donare quest’atmosfera ai nostri soci, non quest’anno...ma forse, non è necessario rinunciare a tutto, forse è possibile fare la più significativa: ESSERCIVogliamo fare qualcosa per aiutare la nostra comunità, che ci dà sempre così tanto. Per il terzo anno di fila, in una veste nuova, vogliamo continuare la nostra neonata tradizione di collaborazione con la Caritas”.