Acli Oristano: Un ciclo di incontri sulle donne, dal femminismo alla parità, contro ogni pregiudizio

Un ciclo di incontri gratuiti dedicati alle donne e alla promozione di una cultura “equa, paritaria e solidale”. E’ l’iniziativa delle ACLI provinciali di Oristano che organizzano tre appuntamenti in cui verranno affrontati vari aspetti dell’universo femminile che necessitano di un confronto: dal lavoro ai pregiudizi, dalla violenza sulle donne (un tema oramai drammaticamente attuale) al ruolo dei media, .
Si inizia sabato 15 maggio (ore 10.30-12.30), con il web talk “Femminismo: un excursus storico per la comprensione di una battaglia attuale”.
A seguire martedì 25 maggio (ore 17.30-19.30), in cui si discuterà “Dalla psicologia del senso comune, alla normalizzazione di stereotipi e pregiudizi sui ruoli di genere”.
Il terzo e ultimo incontro si terrà martedì 8 giugno (ore 17.30-19.30) su “Il corpo e l’immagine femminile: riflessioni sul linguaggio di genere e l’immaginario iconico nei media”.
Questo il programma: saluti introduttivi di Maria Lucia Piga, Direttrice A.R.G.IN.O. (Centro Interdiscliplinare Studi di Genere – Università di Sassari). Interventi di: Francesca Marras, componente Presidenza ACLI provinciali di Oristano e responsabile del Centro Antiviolenza della città); Vittoria Tola, della Segreteria Nazionale UDI (Unione Donne Italiane). Partecipa ai dibattiti Patrizia Desole, Presidente Associazione Prospettiva Donna e responsabile del Centro Antiviolenza di Olbia.
Tutti gli incontri sono moderati dalla Presidente delle ACLI di Oristano Daniela Masia, che dichiara: «Quest’anno di pandemia non ha giovato alla maturazione di culture positive – afferma la presidente provinciale Acli, Daniela Masia -. Spesso abbiamo potuto verificare e assistiamo quotidianamente alla ferocia di culture di odio e disprezzo per le persone, per chi è sofferente o in qualche modo diverso, e in particolar modo per le donne. Questo percorso di studio e di approfondimento – prosegue la presidente – vuole essere un altro passo che ci auspichiamo possa essere utile e vantaggioso al fine di demolire pregiudizi e stigmi che nei confronti della donna sono profondamente radicati in molti linguaggi, in molti atteggiamenti, in molte culture della società trasversalmente intesa».
L’iniziativa è promossa con la collaborazione con US Acli e ACLI Terra di Oristano, e realizzata con i contributi del 5xmille alle ACLI.
Per partecipare è necessario iscriversi entro le ore 13 di venerdì 14 maggio al seguente link. Info: Francesca Marras 349/1841180; email: segreteria.aclioristano@gmail.com