Acli Roma: Apre “Cantiere Roma”, per costruire insieme la Capitale del futuro

Le elezioni amministrative si avvicinano e le ACLI di Roma vogliono dare il proprio contributo di idee per costruire la Capitale del futuro.
Si chiama “Cantiere Roma” il percorso di sei web talk durante i quali far emergere spunti e proposte per i candidati Sindaco, partendo “dal basso” e ascoltando la voce dei cittadini romani, ovvero di chi la città la vive quotidianamente.
Bambini, giovani, stranieri, donne, anziani e famiglie: ogni incontro metterà al centro una categoria sociale, il filo comune saranno sempre le riflessioni su povertà educativa, materiale e relazionale, cultura e rapporto centro-periferie. Gli incontri partiranno dalla presentazione dei risultati di un breve sondaggio che verrà sottoposto a un campione di ogni soggetto sociale e verranno presentate le buone pratiche già attive in città, affinchè possano essere da modello per future esperienze di buon governo.
La prima puntata si terrà il 26 maggio e sarà dedicata ai bambini: dialogheranno con la presidente delle ACLI di Roma, Lidia Borzì, il professor Tonino Cantelmi, psichiatra, nominato da Papa Francesco consultore del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e il dottor  Marco Rossi-Doria, Presidente dell’Impresa Sociale Con i Bambini.
Il 10 giugno si parlerà di giovani con lo scrittore Christian Raimo e Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, nell’incontro moderato dalla presidente Borzì, che dichiara: «Roma, la nostra città, è attesa da una sfida importante e per questo abbiamo pensato di promuovere questi momenti di riflessione per contribuire a delineare fattivamente la città che vogliamo. Vogliamo farlo con lo stile che ci contraddistingue, ovvero mettendo al centro le persone, e costruendo un percorso a partire dal basso e dall’ascolto, un modello che auspichiamo venga assunto dalla buona politica come strumento di lavoro per costruire una Capitale all’altezza della sua storia. Proprio per questo, infatti, abbiamo scelto l’immagine di un “cantiere”, per simboleggiare un lavoro che ci coinvolge tutti».
Entrambi gli incontri si terranno alle 18 e si potranno seguire in diretta sulla pagina facebook e sul canale youtube delle ACLI di Roma.Informazioni: info@acliroma.it