Acli Padova: Re.T.E. Solid.A., progetto di raccolta delle eccedenze alimentari e lotta allo spreco

Re.T.E. Solid.A. è un progetto di solidarietà pluridecennale, che attraverso il recupero delle eccedenze alimentari agisce sul territorio aiutando i soggetti in stato di difficoltà e contemporaneamente riducendo lo spreco alimentare.
È promosso dalle ACLI di Padova e Rovigo e sostenuto in parte dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Le eccedenze provengono dalla grande distribuzione organizzata, dalle organizzazioni di produttori e dalle mense scolastiche del territorio.
Il progetto si inserisce negli obiettivi 2030 dell’Agenda europea e nazionale, in cui la lotta allo spreco alimentare si interseca perfettamente nei goals per uno sviluppo sostenibile: dalla lotta alla fame, al consumo, alla produzione responsabile.
Ridurre lo spreco alimentare significa anche prevenire la produzione di rifiuti, supportando e promuovendo la transizione verso un’economia circolare, dove quello che potrebbe rappresentare uno scarto ridiventa un bene utile e consumabile.
Oltre al recupero alimentare, la rete si è impegnata anche nel lavoro di mappatura e censimento dei soggetti beneficiari, in modo da garantire una regolare e corretta gestione delle eccedenze.
Riportiamo alcuni dati relativi alle attività messe in campo da agosto 2019 a febbraio 2020 nelle tre filiere di raccolta.
Filiera OP-Organizzazione dei Produttori: 7 distribuzioni per 127.399 kg di frutta recuperata, oltre 7.545 persone raggiunte attraverso 68 soggetti (enti e associazioni), 208.082 euro il valore di mercato complessivo dei beni recuperati.
Filiera della G.D.O.-Grande Distribuzione Organizzata: da una prima stima, il valore della merce distribuita vale all’incirca 50.000 euro al mese. Le attività coinvolte sono state il gruppo UNICOM, la catena Despar e Conad.
Filiera Ristorazione Collettiva: grazie ad una nuova applicazione è possibile monitorare in tempo reale le eccedenze recuperate. Da novembre 2019 al 21 febbraio 2020 sono stati ridistribuiti 1.793 kg di cibo cotto, equivalenti a quasi 10.000 porzioni.
Oltre alle eccedenze delle 3 filiere possono aderire e quindi donare prodotti in eccedenza anche piccole aziende o altri produttori.
Inoltre durante l’emergenza Covid-19 Re.T.E.Solid.A. si è attivata in collaborazione con la Protezione Civile della Provincia di Padova e con il CSV provinciale promuovendo la campagna “Padova noi ci siamo”. Più di 37.000 kg tra frutta, prodotti dolciari, riso e prodotti per la casa sono stati redistribuiti attraverso la rete attivata per rispondere ai nuovi bisogni emersi durante il periodo di lockdown.
Per informazioni sul progetto e su come aderire, scrivere a: retesolida@padova.acli.it