Acli Palermo: Brancaccio, l’evoluzione del quartiere dagli anni ‘90 ad oggi

“Il Brancaccio di Palermo dagli anni novanta ad oggi: un’analisi del quartiere”. E’ il titolo della conferenza che si terrà il 5 giugno nel capoluogo siciliano, promossa dal Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, in collaborazione con le ACLI provinciali, il Centro di Accoglienza “Padre Nostro” ed il Circolo ACLI “Padre Pino Puglisi”.
L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto C.S.T. Centro di Sviluppo Territoriale – ACLI Palermo 2, del Circolo ACLI “Padre Pino Puglisi” realizzato in partnership con il Centro di Accoglienza Padre Nostro.
Un progetto che vuole mettere in risalto non più solo il degrado e le criticità del quartiere, ma le sue risorse e le tante progettualità attive in quest’area della periferia sud della città.
L’obiettivo è divulgare il messaggio che anche da un luogo connotato da ampie zone di
grave disagio economico e sociale, con una forte povertà educativa, si possano scorgere luoghi di bellezza, di promozione umana e culturale, frutto di condivisione sociale e di azioni sul territorio.
Si pensi all’esempio di Palazzo Belmonte Riso che da dimora storica, dopo lunghi anni di degrado e completo abbandono, è rinato diventando il Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea, riconosciuto in tutto il panorama artistico.
«Questa iniziativa – dichiara Nino Tranchina, presidente delle ACLI di Palermo – nasce anche per dar voce ai giovani laureati, con la diffusione delle tesi particolarmente significative, che mantengono alti i riflettori sulle problematiche quotidiane della nostra comunità e del nostro territorio. Questo lavoro di Rosalinda Sanfilippo, vuole stimolare quella crescita sociale fondamentale per diffondere il vivere “meglio” anche in quei quartieri troppo spesso stereotipati di terra di confine, dove l’illegalità è l’unica regola conosciuta».
Interverranno alla tavola rotonda: Antonino Tranchina, presidente ACLI Provinciali; Domenico De Lisi, responsabile dei servizi sociali e assistente sociale coordinatore del Centro di Accoglienza Padre Nostro; Giuseppina Tumminelli, docente del Corso di studi in programmazione e gestione delle Politiche e dei Servizi sociali, Università LUMSA; Rosalinda Sanfilippo, autrice della tesi di laurea “Il Brancaccio di Palermo dagli anni novanta ad oggi: un’analisi del quartiere”. L’incontro sarà moderato dal giornalista Ludovico Gippetto.

Giovedì 5 Giugno 2019, ore 17
Sala Kounellis, Palazzo Belmonte Riso