Acli Palermo: “Una VOCE amica”, il progetto che ascolta e sostiene gli anziani soli o in difficoltà

“Una VOCE amica” è il progetto promosso dalle ACLI provinciali di Palermo, finanziato con le risorse del 5×1000 alle ACLI.
L’obiettivo è ridurre il rischio di isolamento sociale delle persone anziane, che si trovano ad essere più sole in questo periodo di emergenza socio-sanitaria.
Il progetto prevede un punto di ascolto e di orientamento gratuito online, una voce amica che possa essere un riferimento per gli anziani, in modo che possano sentirsi ascoltati e accolti, supportati nelle loro esigenze e difficoltà quotidiane.
In particolare il servizio si rivolge agli anziani residenti nella II e III Circoscrizione del Comune di Palermo.
«Con questo progetto – afferma Nino Tranchina, presidente provinciale delle ACLI Palermo – vogliamo dare un concreto aiuto a coloro che sono stati più colpiti dalle restrizioni di mobilità imposte dal Covid-19 e che sovente non hanno nessuno che li sostenga”.
Tanti i servizi offerti agli utenti: dal sostegno psicologico, al supporto per il disbrigo delle pratiche quotidiane, da informazioni e orientamento all’aiuto per la compilazione e presentazione di domande per la PA, all’aiuto nel creare intorno all’anziano una rete di sostegno sociale, che va dal medico alle associazioni di volontariato, dalla parrocchia al farmacista, per citarne alcuni.

Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì, ore 10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00.

Per informazioni:
tel. 335/7184463 ,