Acli Piacenza: il bilancio familiare, ovvero l’economia e la finanza nella vita di ogni giorno

Si concludono con lo spettacolo “Tu di che Pil sei? Anche gli economisti piangono”, gli “Incontri di educazione finanziaria: l’economia e la finanza di tutti i giorni” promossi dal Circolo ACLI di Fiorenzuola, in collaborazione con Banca Etica, ARCI, Con. Cop. AR e con il Patrocinio del comune di Fiorenzuola d’Arda.

Il ciclo di seminari è iniziato affrontando il tema del Bilancio Familiare, autentico snodo della gestione delle risorse della famiglia stessa e spesso fonte di squilibri che sono alla base di un ricorso cronico all’indebitamento.

“Abbiamo deciso di promuovere questi incontri anche per andare incontro alle persone che hanno difficoltà a gestire in maniera equilibrata le proprie finanze, anche familiari, e dare loro un supporto per aiutarli a risolvere situazioni di difficoltà”, spiega Roberto Agosti, presidente provinciale delle Acli di Piacenza.

Sono state approfondite le situazioni di difficoltà dei conti familiari, gli strumenti di finanziamento disponibili per risolvere situazioni di squilibrio, e preso in esame l’Istituto dell’esdebitazione, una sorta di “fallimento della persona consumatore” introdotto da una legge del 2012.

Lo spettacolo conclusivo, che si terrà domenica 11 novembre presso il “Ridotto” del Teatro Verdi di Fiorenzuola, parla di come l’economia governa le nostre vite, un racconto di come negli ultimi 60 anni siamo cambiati noi e il nostro modo di vivere: siamo più ricchi, più in salute, più acculturati, ma anche più stressati e più soli.