Acli Trento: parte la Scuola di Comunità sulle figure e i temi del nostro tempo

Scuola di Comunità e Acli Trentine organizzano una serie di incontri di studio su alcune grandi figure della storia politica e sociale dell’Italia e del Trentino Alto-Adige. Grandi personalità con la passione per l’educazione e la formazione dei giovani, aperti al rinnovamento della democrazia, della chiesa, del nostro Paese. Al centro dei appuntamenti saranno anche i temi contenuti nell’Agenda sociale delle Acli: lavoro, formazione, fisco, previdenza, stato sociale. Il ciclo di seminari, che partirà il prossimo 13 novembre con cinque date fino a dicembre, si terrà presso la sede provinciale delle Acli Trentine. Il primo incontro sarà su “Alcide De Gasperi e la formazione dei giovani”, in cui Beppe Zorzi, già direttore Fondazione trentina Alcide De Gasperi, tratterà del grande politico e fondatore delle Democrazia Cristiana. Il 20 novembre si parlerà del filosofo e teologo nato a Rovereto “Antonio Rosmini e l’educazione dei giovani” e il 27 della fondatrice del Movimento dei Focolari “Chiara Lubich, da Trento al mondo”. Gli ultimi due incontri saranno su temi di attualità: il 4 dicembre su equità fiscale, sociale e previdenziale, mentre l’11 su lavoro, formazione e futuro dei giovani. “E’ con grande soddisfazione che annunciamo l’avvio dei lavori della Scuola di Comunità, promossa dalle Acli Trentine, un modo per rilanciare il nostro impegno richiamandoci a quanto detto a Trieste nell’ambito dell’Incontro di Studi 2018 “Animare la Città”, promosso dalle Acli nazionali, sulla necessità di far sentire la voce dei territori e le nostre proposte anche in ambito sociale, economico e politico”, spiega una nota dei promotori.