Acli Piemonte: Un impegno concreto per i diritti delle persone non autosufficienti

Il Comitato promotore dell’”Alleanza per la tutela della non autosufficienza” organizza oggi a Torino un incontro con alcuni dei candidati alle elezioni regionali piemontesi del 26 Maggio.
Parteciperanno al dibattito: Silvana Accossato, Liberi e Uguali e Verdi; Andrea Appiano, Partito Democratico; Francesca Frediani, Movimento 5 Stelle; Elena Loewenthal, + Europa; Andrea Tronzano, Forza Italia.
«L’obiettivo è comprendere come ciascun candidato intenda impegnarsi per affrontare in maniera efficace il tema relativo alla non autosufficienza, alla tutela del diritto alla salute delle persone malate e con disabilità, problema oggi primario ed ineludibile di salute pubblica e di convivenza civile che necessita di nuove politiche, misure e interventi appropriati», spiega il presidente regionale ACLI Piemonte Massimo Tarasco.
Il Comitato promotore dell’”Alleanza per la tutela della non autosufficienza” è costituito da La Bottega del Possibile, ACLI Torino, ACLI Piemonte, Fondazione Promozione Sociale Onlus, Forum Terzo Settore del Piemonte, Giovanna Cumino, Piero Demetri, Andrea Ferrato, Pasquale Giuliano, Mimmo Lucà, Maurizio Motta e da numerose altre realtà.
Da diversi mesi ha attivato in Piemonte un dibattito pubblico, sia sul piano politico che sul piano culturale, rispetto alla condizione di non autosufficienza che colpisce un numero crescente di persone, ed ha promosso un Manifesto di proposte concrete per trovare risposte ad un tema drammatico.
La popolazione anziana è certamente quella più esposta anche a causa dell’allungamento delle aspettative di vita. La condizione di sofferenza delle persone non autosufficienti a seguito di patologie invalidanti, o colpite dalle diverse forme di demenza, e delle loro famiglie, ha raggiunto livelli insostenibili, che impongono un impegno etico, politico e organizzativo importante. Per informazioni: www.aclipiemonte.it

Lunedì 20 maggio 2019, dalle ore 17 alle 19
Fondazione Paideia