Acli Piemonte: Un libro sul Movimento dei Cristiano Sociali

“Da credenti nella sinistra – Storia dei Cristiano Sociali” è il titolo del libro che verrà presentato a Torino il 13 Gennaio, in un evento a cui parteciperanno anche le ACLI Regionali del Piemonte.
Il volume, scritto da Carlo Felice Casula, Claudio Sardo e Mimmo Lucà, ricostruisce la storia e il ruolo del Movimento dei Cristiano Sociali, attivo dal 1993 al 2017, nella vita politico-istituzionale e culturale-religiosa italiana.
All’incontro, condotto da Valentino Castellani, interverranno: Mimmo Lucà, il Presidente Nazionale del Patronato e Vice Presidente Vicario delle ACLI Emiliano Manfredonia, Andrea De Giorgis, Don Luigi Ciotti.
Nel libro viene spiegato che “I padri del movimento, Ermanno Gorrieri e Pierre Carniti, con il contributo di personalità come Carlo Alfredo Moro e Pietro Scoppola, intesero offrire uno sbocco politico nuovo a una presenza sociale e civile di credenti prevalentemente impegnati in organizzazioni come la Cisl, le ACLI, l’Azione Cattolica, l’Agesci, Confcooperative e nel mondo del volontariato. Dopo la scelta di campo per i Progressisti, alla vigilia delle elezioni del 1994, contro l’idea di un centro cattolico equidistante tra i due schieramenti, i Cristiano Sociali hanno partecipato da protagonisti all’esperienza dell’Ulivo e hanno contribuito alla costruzione dei Democratici di Sinistra, come formazione politica unitaria e plurale della sinistra italiana“.
Il movimento negli anni in cui è stato attivo si è impegnato molto sui temi del lavoro, politiche sociali, pace, Terzo Settore, diritti civili, famiglia, libertà religiosa e laicità, facendo sentire la propria voce sia in Parlamento che nelle amministrazioni locali, sia nel dibattito nella società, contribuendo alla nascita del Partito Democratico, inteso come “casa comune dei riformisti“. La prefazione del libro è di Romano Prodi.

Lunedì 13 gennaio 2020, ore 18:00
Libreria Binaria