Acli Pisa: “Stato e gioco d’azzardo: cosa fare?”

Lunedì 9 novembre alle 21.00 si terrà online l’incontro “Stato e gioco d’azzardo: cosa fare?”, un’occasione per riflettere su norme, società, politica, legalità, contrasto e prevenzione.
Secondo gli ultimi dati disponibili nel “Libro Blu”, pubblicazione che riporta i dati principali sul mercato del gioco d’azzardo legale in Italia, sono oltre 1,3 milioni gli italiani malati patologici di dipendenza da gioco d’azzardo, ludopatia, e di questi solo poco meno del 10% (circa 12mila) sono in cura.
L’evento vuole fare il punto su questo problema ed è il secondo incontro di formazione per i dirigenti delle ACLI, molto attive sul fronte della sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo, che ha conseguenze nefaste non solo per la persona che ne è dipendente ma anche per la famiglia, con ricadute sociali.
Interverranno in qualità di relatori: Filippo Torrigiani, consulente della Commissione Parlamentare Antimafia in tema di gioco d’azzardo; Elena Caciagli, psicologa dello sportello “Mind the Gap” di cura alla ludopatia che testimonierà la sua esperienza diretta di cura di persone dipendenti.
Il progetto è inserito all’interno di un progetto di prevenzione finanziato dalla Regione Toscana e realizzato da ACLI Pisa, Società della Salute della Valdera, Arci Valdera, Misericordia di Pontedera, coop. soc. Il Cammino, coop. soc. Arnera.
Info: segreteria@aclipisa.it, 329/1523764